lunedì 6 ottobre 2008

Referendum abrogativo del Lodo Alfano

Si dice che le parole servano a nascondere il pensiero. Questo è vero soprattutto per quanto riguarda i quesiti referendari: bisogna stare molto attenti al testo della richiesta perché può essere formulato in maniera ingannevole.
Tra qualche giorno partirà la grande - spero - raccolta firme per abrogare il lodo Alfano. Non tutti sanno che è la legge, approvata di recente, che sostiene che le quattro cariche maggiori dello Stato, fino a che dura il loro mandato, non possono essere processate per nessun reato. Il che significa che potrebbero stuprare, ammazzare, rubare, squartare, torturare e nessuno può far loro niente finché sono in carica.
La legge è stata voluta dal dottor Berlusconi per mettersi al riparo da un processo che lo vede imputato.
Io non so se il Presidente del Consiglio sia innocente o colpevole: questo lo deve stabilire, appunto, il processo. Fino a che uno non è stato condannato, si presume sia innocente. Può essere, al massimo, sospettato.
Se il dottor Berlusconi è innocente, non dovrebbe avere paura di essere processato, vi pare? Io ho fiducia nella giustizia italiana. Si faccia processare, si faccia assolvere, se è incolpevole, e non ci penseremo più.
Il lodo Alfano, tuttavia, gli permette di eludere il processo.
Il lodo Alfano va, a mio parere, abrogato mediante referendum.
E qui bisogna stare molto attenti a come è formulata la domanda.

"Volete voi che sia abrogata la legge 23 luglio 2008, n. 124,
pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 173
del 25 luglio 2008,
recante Disposizioni in materia di sospensione del processo penale
nei confronti delle alte cariche dello Stato?".

Ovviamente bisogna rispondere

SI'.

Non lasciarti sfuggire di mano la tua libertà. Firma in una delle piazze per il referendum contro il Lodo Alfano.
L'11 ottobre inizierà la raccolta delle firme per il referendum abrogativo del lodo Alfano.Approvato il 23 luglio, il lodo Alfano prevede la sospensione dei processi penali, anche quelli in corso, nei confronti delle 4 cariche più alte dello Stato. Gli intoccabili dunque.Ma gli italiani (o almeno buona parte) non sono fessi. Ormai hanno capito che questa legge è servita per salvare Berlusconi dal processo Mills, che lo vede imputato per corruzione in atti giudiziari. Gi italiani hanno capito che ha usato il Parlamento per pensare solo ai fatti suoi. E soprattutto gli italiani hanno capito che una legge che rende immuni dalla legge solo 4 persone è antidemocratico.

DIFFONDI SUL TUO SITO!

12 commenti:

ventopiumoso ha detto...

d'accordo. non credo però che avrà un esito positivo, anche se la raccolta firme andasse a buon termine. salterebbe alle urne. ma ci può provare.

ventopiumoso ha detto...

d'accordo. non credo però che avrà un esito positivo, anche se la raccolta firme andasse a buon termine. salterebbe alle urne. ma ci può provare.

lucy ha detto...

secondo me c'è tutto il tempo perché alle urne non salti affatto. un altro po' di majalate e sono fritti. per restare devono fare un altro colpo di stato, vero, con le armi, non come il lodo alfano. il lodo alfano sta al colpo di stato come l'ischemia sta al colpo apoplettico, praticamente.

Anonimo ha detto...

Grazie, amici, io penso che ci si debba sempre provare: se neppure proviamo, i nemici avranno vinto ancora prima di combattere!
susanna

Gaja Cenciarelli ha detto...

susannuccia, contaci.
però mi devi far sapere, prima. sto un po' in ansia, te lo confesso.
un bacio, nipotina:*

Susanna ha detto...

Avrò un bel po' da fare, questo mese: l'esame cui mi hanno sottoposto non ha dato un gran risultato e il 15 ottobre dovrò fare un'operazione, acc...porc... dannaz... malediz... E' la terza volta che la faccio! Mi sarei anche stufata...

Gaja Cenciarelli ha detto...

coccola bella! ma di che operazione si tratta, nipotina? si può dire?
mi dispiace tanto, tua cugina marge ti manda un bacino.:* e io ti strapazzo di carezze!

Susanna ha detto...

@Zia Gaja: si tratta di una nodulectomia mammaria. E' la terza volta che mi sottopongo a quest'operazione, sto pensando di farmi impiantare una bella zip, così fanno prima ad aprirmi e richiudermi... Non dovrebbe essere un'operazione pesante, i noduli sono piccolissimi e l'operazione dura un quarto d'ora; però io non sono una micia giovanissima... Tenete le dita incrociate per me! Un bacino a Marge!
susanna

Gaja Cenciarelli ha detto...

ma certo che incrocio tutto l'incrociabile! dimmi quando sarà, per favore, così ti penserò ancora più intensamente, nipotina mia.
che palle essere femminucce, eh?
-________-

ma tu sei fortissima! e l'età non c'entra, vedrai! :*

lucy ha detto...

io incrocio anche le gambe che ballo tango. le gambe sono più delle dita e allora non ti capiterà alcun male. in bocca a nessuno, piuttosto in c... alla sfiga. e che c...i pure, la possino!
lu kka

Anonimo ha detto...

In bocca all'animale di tua scelta Susanna! Vedrai che andrà tutto bene, non ti preoccupare! Un abbraccio

Susanna ha detto...

Grazie, amiche, grazie degli auguri... Non dovrei rischiare troppo, ma sapete com'è, il demonio è sempre in agguato... I vostri auguri mi fanno sentire meglio!