giovedì 8 gennaio 2009

Berlusconi presidente della Repubblica? Meglio di no...

Ultimamente compongo dei post parassitari, mi rendo conto. Gli è che sto preparando due esami (Metodologia della ricerca psicologica e Psicosomatica), come sempre mi son ridotta all'ultimo minuto, talché mi limito a segnalare temi che per me hanno rilevanza sociale.
Come questo, ad esempio. Se clikkaste su questo link, vi trovereste davanti una petizione di "Libera cittadinanza (rete girotondi e movimenti)" che raccoglie firme acciocché il dottor Berlusconi non diventi anche Presidente della Repubblica, magari dopo avere sconciato la nostra povera Costituzione in senso presidenzialista. Dopo sì che avremmo un'autocrazia degna delle antiche monarchie persiane...
Se siete maggiorenni - e suppongo lo siate non da ieri - che ne direste di firmare?...
Io ho firmato.
Oddìo, fosse per me, il dottor Berlusconi non sarebbe nemmanco presidente del Consiglio, ma m'inchino al volere della maggioranza. Non troppo, però, che ci ho quattro ernie al disco...

13 commenti:

Spinoza ha detto...

Le raccolte di firme virtuali non hanno valore legale e non servono a niente. In questo caso non servirebbe a niente neanche se fossero firme vere (non si possono raccogliere firme per impedire a qualcuno l'accesso ad una carica).

Il modo migliore? Evitare di votarlo. As simple as that.

Susanna ha detto...

Verissimo. Le raccolte di firme virtuali non hanno valore legale. Tuttavia penso abbiano valore orientativo, che diano un'idea di che aria tira, quanto meno. Che possano suggerire quanto è alto - o basso - il gradimento della persona in questione...

Anonimo ha detto...

Dici che non sarebbe il caso di incoronarlo direttamente così non se ne parla più? :P

3my78 ha detto...

Ho fatto un articolo tempo fa su questo tema. Il suo obiettivo è diventare Presidente della Repubblica, lo è ormai da anni e sta lavorando per questo. Vuole cambiare la Costituzione anche per questo, in modo da potersi fare eleggere dirattemente dai cittadini, che naturalmente bombardati da tv e giornali crederebbero, come hanno sempre fatto, a tutte le puttanate che gli racconta!
La speranza mia è che la Provvidenza ce lo levi dalle palle in tempi brevi ma purtroppo penso proprio che ce la farà a salire al colle :-(

Spinoza ha detto...

Susanna, non per andare per forza contro, ma non credo neanche che siano molto orientative. Supponi che quella petizione sia firmata da 10mila persone. 10mila su quante? Qual è il numero di persone che è a conoscenza della petizione e non la firma? Senza questa informazione non puoi sapere quant'è davvero il gradimento.

Inoltre, c'è un bias, un errore sistematico: probabilmente la petizione è linkata da blogger di sinistra, con lettori di sinistra e quindi sono più portati a firmarla. Quindi anche avendo il numero totale di visitatori potresti non avere l'idea giusta di quanto è popolare la petizione.

Anonimo ha detto...

Si farà incoronare da Ratzinger nel Duomo di Milano, ne sono certa.

Anonimo ha detto...

il popolo di internet è mediamente più informato di chi legge i giornali...basta vedere corriere della sera cartaceo, e corriere online...paiono due giornali diversi (a parte nel trash, identico)

per dirti che se anche sul web si raccolgono miliardi di firme, là fuori ci sono miliardi +1 di gente che vorrebbe berlusca presidente (brrrr)

Anonimo ha detto...

Quattro? Ma complimenti... :-)

Susanna ha detto...

@flo e cinciamogia: quando andavo a scuola e studiavo l'Impero romano, si parlava di imperatori che "assumevano atteggiamenti orientaleggianti" (e io me li immaginavo vestiti da ballerine del ventre...) per dire che facevano credere di essere divinità... ecco, il dottor Berlusconi ogni tanto orientaleggia...
@3my78 e fulvia: se i giornali dicessero il vero, mi piacerebbe sapere che popolarità effettiva ha il tipo...
@spinoza: fondamentalmente sono d'accordo con te... ma è giusto per dar l'impressione che qualcuno dica la sua...
@ alianorah: ebbene sì, quattro ernie quattro...Come dicono a Livorno, "giovanina 'un so'...."

Anonimo ha detto...

Per far capire al governo quanto ci sta sulle scatole il caimano ben vengano le firme virtuali, anche se non hanno valore legale.
Saluti a tutti.
ubaldone (ubaldone.bloog.it)

Susanna ha detto...

Un benvenuto al nuovo amico Ubaldone!
(che piattaforma è bloog?...)

Anonimo ha detto...

Hi
cheap zithromax
For patients having pharyngitis and tonsilitis is 12 mg/kg on Day 1-5.
[url=http://www.fitzsoft.com/]azithromycin chlamydia[/url]
This drug is also used in pediatric patients having middle ear infection, strep throat, tonsilitis and pneumonia.
http://www.fitzsoft.com/ - zithromax z pak
There have been reports that patient’s taking this drug will likely to have exacerbation of symptoms of myasthenia gravis.

Anonimo ha detto...

Hello
http://www.adenchamber.org/ - alprazolam mg
There are certain non medicinal uses of Xanax as well.
[url=http://www.adenchamber.org/]xanax medication[/url]
It is mainly recommended by the doctors as a short term treatment of anxiety.
generic alprazolam
Its genre is Alpazolam.