lunedì 29 marzo 2010

Focacce in movimento



Melanzio Firmani, il vicino di Arturo e Lucy K.K., è, come si diceva, coltivatore di patate rosse. Originario di Foligno, decise anni fa d'emigrare e di diffondere nel mondo la coltura e la cultura del gustoso tubero di Colfiorito e fu così che si trasferì nel sogghignante borgo di Assignano, nei pressi (?) di Todi.
Si sospetta che non estraneo al suo esilio sia il violento terremoto che tredici anni fa colpì l'altipiano plestino, che provocò al povero talpone una forte melancolia, manifestatasi in lacrime e singhiozzi al volante del furgoncino in cui esponeva, al bordo della strada, i suoi prodotti (patata rossa, cicerchia, miele di mille fiori); parecchi turisti impietositi ascoltavano il resoconto delle sue disgrazie, che si concludevano regolarmente con l'epifonema "E io, che so' tando senzibbile!!!"
I suoi viaggi sulle colline umbre per vendere i suoi prodotti sono spesso assai lunghi, ed è così che l'ingegnoso talpone, perennemente affamato, ha pensato bene d'attrezzare la sua jeep con un piccolo focolare ed un camino (vedi foto), sul quale la sua compagna Betta, mentre lui guida intrepido per le sassose mulattiere, cuoce le torte impastate sul sedile posteriore dell'auto e le farcisce di prosciutto, che i due consumano nelle piazzole (e, non di rado, durante la guida...)

5 commenti:

il monticiano ha detto...

Scusa tanto Susa', ma st'amico tuo Melanzio visto che è pure motorizzato
non è che passa dalle parti di Roma sia per le patate rosse che, semnbra, siano l'ottava meraviglia del mondo, sia per il miele millefiori?

Anonimo ha detto...

E' quello che mi manca sulla Titina, il forno a legna!!! Così durante le code in autostrada potrei farmi la focaccia. Decisamente ingegnoso, il signor Melanzio.

Anonimo ha detto...

E tacciamo del lato igienico della cosa...

Anonimo ha detto...

Garantisco per le patate rosse: squisite!
Auguri di Buona Pasqua,
Annalisa

Susanna ha detto...

@ Aldo: lo riferirò a Melanzio... ma tu non capiti mai da queste parti?... Le patate rosse sono ottime, sì, ma l'ottava meraviglia del mondo...
@ Cincia: potresti prendere spunto...
@Alianorah: ma non ci metteremo a guardare queste piccolezze? :)
@ Annalisa: buona Pasqua anche a te! Raccontami poi come l'hai passata! Un abbraccio!