sabato 30 agosto 2008

Tarquinius detective - La rivelazione

Finalmente Ibadeth e Tarquinius si sono decisi a raccontarmi la conclusione del giallo di Civitella Plestina.

Ricordate? La signora Miranda Vescovo, allevatrice di visoni di Civitella Plestina, è stata uccisa a coltellate una notte nella sua fattoria. Sono sospettati l’artista africano Joel Modou, proprietario di un atelier di arte tribale, e la nipote della donna, Marta Elena Zanibellato.

Joel Modou è sospettato per due motivi:

1) è negro (e questo di solito basta per ascrivergli le turpitudini più infami);

2) è andato al Pronto Soccorso per farsi medicare una grave contusione provocata, a suo dire, dalla caduta di un pesantissimo quadro della sua galleria (laddove, invece, i magistrati sospettano che la Vescovo, in articulo mortis, gli abbia lanciato una mietitrebbia).

Marta Elena Zanibellato è sospettata per tre motivi:

1) è omosessuale (e questo è, di per sé, indice di grave disordine mentale e sregolatezze assortite);

2) fa parte di una setta religiosa fondamentalista cattolica nomata “La gaya religione”, che propugna un ideale di vita omosessuale come mezzo per accostarsi maggiormente alla sacralità del divino;

3) è l’erede universale dei beni della zia.

Questa era la situazione. Ma le indagini ufficiali si erano arenate perché le uniche impronte rinvenute nell’abitazione della Vescovo erano di animali; per cui gli inquirenti non l’avevano ritenuta una pista praticabile… Senonché, la sera dopo l’efferato delitto, il campanello di casa di Tarquinius e Ibadeth aveva squillato e alla porta si era presentata Asiak.
Asiak era un’amica di Tarquinius. Si erano conosciuti all’Ufficio Immigrazione, mentre facevano la coda per il permesso di soggiorno, ed avevano ottenuto entrambi un lavoro temporaneo presso una ditta marscianese di mobili da giardino; poi si erano persi di vista, perché Asiak aveva risposto ad un annuncio per un lavoro nel folignate. Il lavoro, aveva riferito a Tarquinius, sembrava buono: era nel campo dell’abbigliamento (Asiak è sarta, lei si definisce "stilista"), presso una ditta che produceva capi invernali…
Un allevamento di visoni!!!
(E Asiak è un visone, naturally).
Che dire? Dopo inenarrabili sofferenze, appelli alla Protezione Animali, al WWF, alla LAV, alle Giubbe Rosse e alle Tigri Tamil, Asiak e altri cinque visoni avevano preparato un ammutinamento contro la feroce Miranda Vescovo, che era terminato con la sua eliminazione fisica e con la fuga corredata da sbandamento di tutto il branchetto….

E a questo punto si è posto il problema etico.
Hanno Asiak e i suoi amici fatto bene ad assassinare l’allevatrice di visoni?
Io dico di no. Sono contro la pena di morte, io. Sempre e comunque. Senza se e senza ma.
Ibadeth dice di sì. Anche lei è contro la pena di morte, ma sostiene che in questo caso non si poteva fare altro. Ci sono alcune categorie, dice (gli omosessuali, gli albanesi, gli zingari, i visoni…) la cui sorte non interessa a nessuno…
Che ne dite?

16 commenti:

Gaja Cenciarelli ha detto...

Concordo con Ibadeth quando dice che di alcune categorie non interessa a nessuno. Però la pena di morte... be', no. Non la tollero. Meglio la sicurezza della pena, no? O una detenzione la cui durezza sia commisurata all'efferatezza del delitto (inteso come crimine in generale).
A questo proposito, non so se hai saputo delle esternazioni del sindaco (sob) Alemanno riguardo a ciò che è accaduto ai turisti olandesi che si erano accampati a Ponte Galeria. Ci sono molte probabilità che di qui a poco le vittime si ritroverino chiuse in carcere, colpevoli di imprudenza...
(come le donne che si mettono la minigonna, secondo alcuni, e che per questo "se la sono voluta").
ah, susanna mia, vorrei essere gatta...

Gaja Cenciarelli ha detto...

Susannuccia mia, a proposito, ti avevo promesso le foto di una tua simile irlandese...
se sfogli qui, la trovi:
http://www.new.facebook.com/album.php?aid=162755&l=53f49&id=1385441634
ovviamente sul mio blog ci sono i link a tutti gli album di foto scattate in irlanda.
un bacione!:*

Susanna ha detto...

Cara zia Gaja, ho già scaricato i link delle foto e, non appena avrò capito come si fa (il che potrebbe richiedere alcune ere), le guarderò...
Per quanto riguarda il vostro podestà, per quanto possa capire io che sono una micia e ho tre neuroni (uno salta e due fanno girare la corda) mi sono fatta quest'idea:
finché a Roma c'era la sinistra, Retromanno ha fatto un gran casino sul fatto che c'era la criminalità, che Veltroni non era buono ad arginarla, che i rom avevano preso in ostaggio la capitale, che i marocchini ti scippavano, che gli albanesi t'inculavano, che i bulgari ti trombavano e che gli ucraini ti sgozzavano, promettendo che quando ci fosse stato lui... Ora che lui c'è, è apparso chiaro che non è cambiato niente e che non dipende dal sindaco la gestione della delinquenza (anche perché non credo che lui abbia fatto un tubo, al di là delle esternazioni più o meno folkloristiche sul divieto di andare a frugare nel rusco); allora che fa, il podestà? dice che la colpa non è sua, che è dei turisti improvvidi che si sono messi in un posto pericoloso! Ma quando io e Ibadeth siamo andate in Olanda con la tenda, ci accampavamo dove capitava e nessuno ci ha dato noia! Nei paesi civili è così, nel nostro no.
Allora, come la mettiamo?
Comunque, i poveri visoni non avevano dalla loro parte neppure la legge... Non credo che esista la legge che vieta di macellare migliaia di micro-bestioline color champagne per farne pellicce... specie se, nei giornali anche progressisti, vediamo la pubblicità di splendidi cappotti e irresistibili bolerini di visone... Mortacci loro! dice Asiak. Io odio le pellicce... la Mamma ne ha una splendida e SINTETICA!!!
Un abbraccio
susanna

Gaja Cenciarelli ha detto...

Susanna, sottoscrivo tutto, pure gli spazi bianchi tra le lettere. Hanno creato un bisogno, una "Paura", e adesso che non ce n'è BISOGNO - per l'appunto - non sanno come gestire la cosa!
blah.

io le pellicce le ODIO! non ne ho mai avute e non ne voglio, e quel poco di pelo che ho sui cappotti è sintetico... ebbene sì, anche il mio!

baci felini!:*

Susanna ha detto...

Ah, la poesia degli spazi bianchi...
Mi fa un baffo a me Mallarmé.
Belle le tue foto! Almeno quelle che sono riuscita a scaricare (con l'ausilio dello Zio Panda, manco a dirlo: io mi sono arresa dopo lunghi e penosi tentativi. Ce n'è una delle scoglere che è FAVOLOSA...

Marco Marsilli ha detto...

Ma quale emergenza sicurezza! E' una bufala colossale. L'Italia (con 1 omicidio ogni 100.000 abitanti) è, dal punto di vista della micro o macro criminalità, uno dei paesi più sicuri d'Europa e, forse, del mondo.

Senza togliere nulla ai singoli terribili fatti di cronaca, siamo 60M di abitanti e gli efferati fatti di cronaca di agosto si contano sulle di dita di una mano.

Alemanno, come pure il governo Berlusconi, non possono risolvere l'emergenza sicurezza semplicemente perché questa non sussiste.

Allora che fanno? Correttamente, da finta emergenza discende finta soluzione, ed eccoli a mandare l'esercito per strada. Ganzo.

Al contrario, vi sono due morti sul lavoro ogni 100k abitanti, 7 suicidi, 10 morti in strada e 11 in incidenti domestici. Senza contare la piaga della violenza familiare che uccide, in Europa, più giovani donne di qualsiasi altra causa.

Non solo ci sono vittime di cui cui nessuno si interessa, ci sono anche modi di morire di cui nessuno si interessa, e sono terribili anch'essi.

Se Alemanno volesse mettere mano al problema sicurezza avrebbe tutto ciò che occorre, aumentando l'assistenza alle famiglie, alle donne ed agli anziani e costruendo piste ciclabili e mettendo pesantemente mano al traffico.

Susanna ha detto...

DICI BENE, MARCO: LA DESTRA PER FARSI VOTARE HA POMPATO SUL PROBLEMA SICUREZZA IN MODO TALE CHE SEMBRAVA CHE L'ITALIA FOSSE PREDA DI BANDE DI MASNADIERI CHE SCORRAZZAVANO IN LUNGO E IN LARGO AMMAZZANDO E STUPRANDO.
COSI' STA FACENDO A PERUGIA, LA MIA CITTA'.
QUANDO PERO' LORO SALGONO AL GOVERNO E SUCCEDE QUALCOSA, ALLORA E' COLPA DI CHI SI E' FATTO AMMAZZARE, PERCHE' E' STATO IMPRUDENTE.

E INOLTRE: HAI SENTITO DEI FATTI DI NAPOLI? LA POLIZIA IMPOTENTE DI FRONTE AGLI ULTRAS CHE ASSALTAVANO IL TRENO?
MA COME IMPOTENTE?...
SE GLI ASSALITORI FOSSERO STATI DI SINISTRA, LI AVREBBE POLVERIZZATI!

C'E' DELINQUENTE E DELINQUENTE, A QUANTO PARE...

Anonimo ha detto...

mi e' piaciuto molto il post. e concordo con tutti voi ragazzi, dalla bufala emergenza sicurezza a tutto il resto. e' un modo per fare propaganda e per militarizzare il paese. fra un po' inventeranno un'altra mergenza e ci sara' bisogno di ALTRI militari, ma ci saremo gia' abituati a questi, e cosi' via... a.

Gaja Cenciarelli ha detto...

d'accordissimo, SU TUTTO, con marco e susanna.

Anonimo ha detto...

Hey ive just joined[url=http://www.senateguru.com/userDiary.do?personId=4220].[/url]

Anonimo ha detto...

Ola, what's up amigos? :)
Hope to receive any assistance from you if I will have any quesitons.
Thanks in advance and good luck! :)

Anonimo ha detto...

Howdy,
We are representing Hair Loss news. We manage lots of web sites, and we found your website trought the net. We are asking if you need to exchange links with us. Actualy we are searching for links to our internet sites, if you're interested please visit our site, on the right menu you may find the catalog link, there you can submit your internet site and exchange links with us...
Our web pages are superb ranked, and they will be better in the next days...
Thank you, and I am sorry if i put the info in a wrong place, that because I could not find the contact link..
Best regards
Keepingmyhair Staff.
[url=http://www.keepingmyhair.com/hair-cloning-a-resume]Hair loss news[/url]

Anonimo ha detto...

Hello,
I have developed a new clean web 2.0 wordpress theme.

Has 2 colours silver and blue, has custom header(colour or image).
I am curently working on it, so if you have suggestions let me know.

You can view live demo and download from here www.getbelle.com
If you found bug reports or you have suggestions pm me.
Wish you a happing using.

many thanks to [url=http://www.usainstantpayday.com/]USAInstantPayDay.com[/url] for helping with hosting and developement of the theme
enjoypebolley

Anonimo ha detto...

Superb site.

Scandinavian optimization advisor offering affordable all-encompassing service (sokoptimering).
[url=http://www.smotop.se]SMOTop[/url]
http://www.smotop.se/smotopbloggen/

Anonimo ha detto...

order zocor from certified pharmacypure hoodia diet pills gordonii cactus

[url=http://www.bebo.com/buylevitraonline1]key buy levitra online[/url]

Anonimo ha detto...

Bonjour

You can watch latest movies for free here:
http://www.freemoviez.biz

Movies are very good

Muchas Gracias!

[URL=http://www.freemoviez.biz][IMG]http://static.thepiratebay.org/img/firefox-22.png[/IMG][/URL]